Villa Q T

Villa Q|T è una villetta unifamiliare indipendente su due livelli situata a Roma, nella quale si è intervenuti con una ristrutturazione parziale degli interni.

Il progetto è basato sulla riconfigurazione del living e del piano superiore che accoglie la zona notte. Per quel che concerne il living il lavoro è stato incentrato principalmente sullo studio e sul disegno di arredi su misura. Particolare attenzione è stata riservata alla libreria, che si innesta e si fonde con la scale di accesso al piano superiore, avvolgendo i primi gradini fino a raggiungere la quota della boiserie dietro il divano.

Per il primo piano invece, si è reso necessario modificare la distribuzione interna al fine di rendere gli spazi maggiormente confortevoli e funzionali. La superficie totale è 46 mq ed è suddivisa in una camera da letto per il figlio, un bagno, uno spazio distributivo e la camera patronale, concepita come una suite matrimoniale con bagno in camera e un piccolo terrazzo. Quest’ultima è caratterizzata da un sistema di pannelli scorrevoli lignei, che costituiscono le porte d’accesso alla camera e al bagno, connessi tra loro da un pannello fisso che dà continuità materica a tutto l’angolo della stanza. Altro elemento distintivo sono due vasche di terra, poste sui balconi, che  mirano a ricostituire una connessione visiva con il giardino circostante.